Laboratorio di Vita Pratica

Il laboratorio di vita pratica è legato al tema che si svolge durante l’anno. I bambini possono esercitare le loro abilità motorie e allo stesso tempo scoprire in modo autonomo e attraverso il fare, una diversa realtà, utilizzando processi e meccanismi nuovi. Attraverso la vita pratica rispondiamo al loro bisogno di agire: il fare e le mani diventano l’organo della mente e quindi dell’apprendimento. Le insegnanti e le educatrici propongono una serie di attività pratiche, individuali o collettive, ricostruendo ambienti e materiali in modo che i bambini possano agire con la massima autonomia, appassionarsi, scoprire, diventare curiosi soprattutto dei processi e non solo dei prodotti finali.

Psicomotricità

La psicomotricità non è una semplice attività fisica, è un’esperienza che coinvolge la personalità del bambino nella sua totalità, a partire dalla componente motoria, per arrivare a quella emotiva e del pensiero, che si attivano e si integrano attraverso proposte di attività specifiche, motivanti e divertenti, che stimolino nel bambino desideri strettamente collegati al gioco, al piacere del fare, alla fantasia. E’ una grande opportunità per il bambino e per il suo globale processo evolutivo, è la possibilità di acquisire una maggiore coscienza di sè, del suo corpo, dello spazio, del tempo, della presenza e relazione con l’altro. L’educazione psicomotoria si realizza in gruppo, ma si rivolge al bambino nella sua unicità, affinché lo aiuti nel raggiungimento di uno sviluppo armonioso della propria personalità.

Progetto di Musica

Grazie a un’esperta esterna i bambini entrano in contatto con la dimensione sonoro-musicale, partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione individuale e collettiva. Attraverso una metodologia che avvicina la musica all’emozione, il bambino sperimenta liberamente ed esprime sé stesso, sviluppando particolari capacità quali: il saper direzionare l’attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche, il modulare movimento, respiro e voce in un canto o in una danza, godendo così di un’esperienza educativa che favorirà la sua formazione e il suo sviluppo globale.

Progetto di Lingua Inglese (4-5 anni)

Grazie ad un’esperta esterna madrelingua inglese, i bimbi  mezzani e i grandi sperimentano un primo approccio alla lingua inglese, in un contesto motivante e naturale, senza forzature, attraverso giochi, canzoni, ripetizioni e lettura di storie.

Laboratorio Creativo

Il progetto è strutturato in due fasi.

Nella prima parte dell’anno i bambini apprendono, grazie a giochi psicomotori, alcune modalità comportamentali funzionali al loro stare in aula, come il circle time, la fila indiana, la fila per due e la catena.

La seconda fase avvicina i bambini alla conoscenza dei colori primari, attraverso storie e grazie ad esperienze sensoriali e di movimento.

Progetto Religione

Suor Bianca fa scoprire ai bambini le figure di Dio, di Gesù e altre figure di grande rilievo cristiano, attraverso storie, racconti, rappresentazioni e video, avvicinando così i bambini ai valori universali del rispetto, dell’aiuto reciproco, della solidarietà e della pace.

Progetto Nonni Senza Frontiere

I bambini della scuola dell’infanzia incontrano gli ospiti della Casa di Riposo e del Centro Diurno della Fondazione Casa Serena Onlus, per giocare insieme.

Un’attività semplice e immediata in cui la dimensione ludica si unisce a quella terapeutica, un’attività capace di mettere in evidenza le capacità e i talenti residui delle persone anziane e trovare così con i bambini una sinergia immediata su un tema, quello del gioco, condiviso da entrambe le generazioni e capace di mettere in moto abilità inaspettate.

Progetto Biblioteca

I bambini si recano in biblioteca, avvicinandosi così al mondo dei libri.

Attraverso la lettura hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità, favorisce l’apprendimento e le loro capacità cognitive, rafforza la memoria e aumenta il livello di attenzione.

Continuità Nido-Sezione Primavera-Scuola Primaria

Il progetto continuità con la Scuola Primaria vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni. Si favorisce la dimensione di gruppo che diventa occasione di nuovi apprendimenti in situazione di collaborazione e di aiuto reciproco, dove ogni bambino è risorsa per il gruppo stesso. Il legame tra le due scuole mira a costruire una continuità che tenga in considerazione l’importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite, di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno.
Il progetto prevede:
– la visita dei bambini della scuola dell’infanzia alla scuola primaria
– un ciclo di incontri presso la scuola dell’infanzia con gli insegnanti della scuola primaria, condividendo con i
bambini dell’ultimo anno un’esperienza del “progetto continuità”.

Progetto Classi Aperte

I bambini di quattro e cinque anni lavorano in sale diverse, con altri compagni e altre educatrici percorrendo obiettivi specifici.