Salta al contenuto principale
Giardino

Il Nostro Giardino

La nostra scuola dispone di un giardino molto grande e di giochi che ormai sono usurati e rovinati dalle differenti condizioni climatiche a cui sono esposti. 

Abbiamo la necessitò di smantellare alcuni giochi, ormai irreversibilmente danneggiati e pericolosi, e di pulire con i dovuti materiali e strumenti gli altri già esistenti.

Roberto Farnè curatore e ispiratore di molte esperienze di outdoor education nelle scuole italiane definisce L'outdoor education “un modo democratico per restituire all'infanzia dei momenti di sviluppo fondamentali che non sono più connaturati all'essere bambino”. 
Il mondo della natura offre ai bambini esperienze che coinvolgono tutti i sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto e favorisce lo sviluppo di tantissime abilità trasversali, come la curiosità e la creatività, il problem solving, l’autonomia, la scelta (i bambini, infatti, scelgono in autonomia con cosa e come giocare). 
L’outdoor influisce moltissimo anche sullo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini, nonché sullo sviluppo sociale. L’ambiente esterno è, dunque, un luogo estremamente ricco di opportunità educative e formative, alcune più intenzionali se pensate dall’adulto, altre più spontanee se guidate direttamente dall’esplorazione e dalla manipolazione da parte dei bambini. 
Questa la chiave di lettura dell’educazione all’aperto: ogni cosa può essere educazione! 
Quante l’ambiente esterno può aiutare i bambini nell’apprendimento? 
Quante cose si possono fare ed imparare nella natura?

Innanzitutto, il bambino inizia ad entrare in contatto con la natura, osserva, sperimenta spontaneamente, sceglie su cosa soffermare la propria attenzione, esprime il proprio potenziale ed apprende. 
Le attività di educazione all’aperto possono essere più o meno strutturate: la spontaneità però è la parola d’ordine dell’outdoor! 
L’educatore o il genitore può collocarsi “accanto” ai bambini, è presente ma non necessariamente interviene…per rendere possibile al meglio e in sicurezza tutto quanto esposto, abbiamo chiesto un preventivo alla ditta che ci ha installato i giochi da esterno (poiché ogni pezzo sostituito o sistemato deve essere certificato).

Chi Siamo

La nostra Scuola dell’Infanzia si propone come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale.

Ultimi Avvisi

Contact info