Comitato

Cos'è il Comitato Genitori

Il Comitato dei Genitori è un’associazione senza fini di lucro e su partecipazione volontaria dei genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia S. Maria Assunta di Brembate di Sopra

I genitori, partecipando al Comitato, mettono a disposizione della scuola: energie, idee e competenze con l’obiettivo primario di garantire ai propri figli una vita scolastica serena, sicura e ricca di esperienze formative.

Il Comitato collabora e si confronta con tutte le componenti della scuola dell’infanzia (genitori, rappresentanti di classe, maestre, consiglio di amministrazione) e favorisce il collegamento e la comunicazione tra le famiglie e la scuola.

Tramite i fondi raccolti e il contributo volontario di tanti genitori, si propone di realizzare tantissimi progetti a sostegno e ad integrazione dell’attività della scolastica e dei bambini.

Raccolta Fondi ed Eventi

Ogni anno il Comitato dei Genitori libera la sua creatività organizzando per la raccolta fondi degli eventi, resi possibili dalla volenterosa collaborazione di nonni, mamme e papà:

Il Nostro Obiettivo

Scopo del Comitato è di collaborare con le maestre, curare i rapporti con i genitori, creare in tutti i genitori una sensibilità di attaccamento nei confronti della scuola, operando in modo che la Scuola dell’ Infanzia corrisponda nel miglior modo possibile alle esigenze del bambino.

Il contributo volontario dei genitori è parte essenziale nella gestione della Scuola: maggiore è questa partecipazione, migliore sarà tutta l’organizzazione della Scuola:

– nella parte didattica, a supporto delle nostre bravissime maestre;

– nella parte gestionale, a supporto della nostra segreteria;

– nella parte strutturale, a supporto di tutte le attività di manutenzione;

– nella parte organizzativa, a supporto di tutte le attività extra scolastiche.

Regole e Statuto

Il Comitato dei Genitori è un spazio democratico, trasparente ed in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola.

Per visualizzare o stampare lo Statuto Comitato clicca qui. 

1. permette il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe, la coordinatrice e il Consiglio di Amministrazione e viceversa;

2. è uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi:

3. in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, avanza proposte e solleva eventuali problematiche.

4. propone e esprime pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa ed è un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio;